17 novembre 2012

Weekly Recap #53 (era "in my mailbox")

Weekly Recap nasce dalla voglia di non parlare solo delle mie new entry libresche, ma anche di altre piccole curiosità settimanali. Libri che ho addocchiato, un estratto che mi ha particolarmente colpito, un film che ho visto, e così via. Un po' come fanno alcuni blog con la rubrica Clock Rewinders on a Book Binge [X - X]. Ma tutto senza regole. Un po' alla cavolo insomma. Sostituisce In My Mailbox.
 
Nonostante queste siano state settimane molto piene, i libri non hanno smesso di accompagnare la mia quotidianità, partiamo quindi dalle new entry. Anzi partiamo proprio dal libro che ho in lettura.
Ringrazio la Casa Editrice Mondadori per questo titolo da cui è già stato tratto un film nelle sale dall'8 Novembre. Di seguito trama e trailer. Ditemi se non v'ispira!?
Sinceramente tempo fa io ero un po' scettica verso tutti quei libri ambientati in Iran, Afghanistan, e zone limitrofe, poi Hosseimi con i suoi meravigliosi libri (Il Cacciatore di Aquiloni e Mille Splendidi Soli) mi ha fatto cambiare idea in modo radicale.

ARGO. Come la CIA e Hollywood hanno salvato sei ostaggi americani a Teheran di Antonio Mendez e Matt Baglio

Trama: Il 4 novembre 1979, nel pieno della rivoluzione iraniana, centinaia di militanti danno l'assalto all'ambasciata statunitense a Teheran, prendono in ostaggio una cinquantina di membri del personale diplomatico e chiedono l'estradizione di Mohammad Reza Pahlavi, lo scià in esilio negli Stati Uniti, per poterlo processare in patria. È l'inizio di una lunga crisi internazionale, che vedrà susseguirsi strenui negoziati nonché un tentativo di liberare gli ostaggi con la forza (Operazione Eagle Claw) finito tragicamente. Al momento dell'attacco, sei appartenenti al corpo diplomatico statunitense che si trovavano nel compound dell'ambasciata riescono a fuggire per le strade della capitale e a nascondersi nell'abitazione dell'ambasciatore canadese Ken Taylor. Sono temporaneamente al sicuro, ma l'intelligence americana sa bene che se venissero scovati rischierebbero seriamente la vita. Occorre farli uscire al più presto dall'Iran. L'idea vincente per riportarli a casa verrà ad Antonio ("Tony") Mendez, autore di questo libro ed ex agente tecnico operativo della CIA, grazie anche alle sue frequentazioni col mondo di Hollywood e alla sua grande esperienza nel campo dei travestimenti: una squadra di agenti sotto copertura cercherà di far passare i sei diplomatici per membri di una troupe cinematografica canadese in cerca di location per un fantomatico film intitolato Argo. In questo libro Mendez ripercorre tappa dopo tappa la strada c che ha portato al successo questa rocambolesca operazione di salvataggio. 


Ringrazio poi la Multiplayer che ha un Ufficio Stampa sempre cortesissimo e disponibilissimo per avermi inviato a sorpresa (e io ADORO le sorprese ) Diario di un Sopravvissuto agli Zombi di J. L. Bourne.
Ho scoperto che fa parte di una saga, ma non dovrebbe avere un finale troppo aperto, qualcuno di voi l'ha già letto?

E infine ecco il libro che stao facendo gironzolare tra le mie amiche con prole al seguito (ringrazio la Casa Editrice Kimerik). Una raccolta di fiabe, ma non le solite fiabe moderne, io ne ho già lette alcune e hanno il sapore delle storie che mi raccontava la nonna. Sapete quei racconti dove ci sono i buoni e i cattivi, dove il male viene sconfitto e l'happy end è d'obbligo? Ecco quelle. Le classiche favole della buonanotte insomma.
Quindi se dovete fare un regalo tenente presente Lillo il Coccodrillo e le storie di Agnese di Vanessa Salafia.


In Wish List
Purtroppo non riesco a fare a meno di allungare la mia lista dei desideri con estrema facilità. Sono una debole


Premi
Ringrazio infinitamente Lara di Stelle nell'Iperuranio per il premio Unia e rispondo alle 7 domande come da "regolamento".


1. Qual è il primo libro che hai letto in assoluto?
Non me lo ricordo -_-'
Mi pare un libro preso alla biblioteca della scuola che parlava di un gruppo di amici che cercavano un tesoro. Faceva tanto Goonies, ma non lo era ^^

2. Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Se sì, racconta.
Leggendo di sera, prima di dormire, mi capita spessissimo. Recentemente, e credo di averlo anche scritto nella recensione, quando ho letto Il Canto delle Parole Perdute, sognavo bombardamenti su bombardamenti...

3. Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
Ahimè, la copertina. Non si fa, non si fa, non si fa! Me lo ripeto sempre, ma ci casco anche sempre.

4. Ti è mai capitato di piangere per un personaggio?
Eccome! Ho pianto per Tatiana e Alexander quando ho letto Il Cavaliere d'Inverno, ho pianto per Nick in I Giorni del Tè e delle Rose, ho pianto per Roger in Come in uno Specchio. Io amo piangere. Io voglio che un libro mi scavi un buco nel cuore, solo così so che mi è piaciuto al 100%.

5. Qual è il tuo genere preferito?
Vado a periodi. In questo momento sono stata abbastanza presa dalla narrativa di Ira Levin che spazia dal thriller, al distopico, all'horror.

6. Hai mai incontrato uno scrittore?
Ho incontrato e intervistato Marissa Meyer (l'autrice di Cinder) al Bologna Children's Book Fair. Bellissima esperienza. Anzi, se ve la siete persa, qui c'è la videointervista che ho realizzato con altri blogger.

7. Posta un'immagine che rappresenta cosa significa per te la lettura
Be', leggere per me è un viaggio...

 
Cosa mi sono vista.
Ho finito City Hunter. A parte un epilogo un po' frettoloso l'ho amato alla follia. Venti puntate una più bella dell'altra!


Con Maritozzo (che ama i film impegnati e profondi) ho visto Anche se è Amore non si Vede, ad oggi il film meno riuscito di Ficarra e Picone, anche se carino. Purtroppo manca dell'originalità e della freschezza che avevano La Matassa e Il 7 e l'8. I due attori/registi questa volta si giocano la carta di cuori e danno vita a una serie di storie sentimentali che s'incastrano tra loro in un divertente gioco di equivoci... abbastanza prevedibili. Per un pomeriggio senza pretese.
E sempre per un pomeriggio senza pretese vi consiglio Il Gatto con gli Stivali. Voglio quel gattooo!!!


Per questa settimana è tutto,
e la vostra com'è stata?

4 commenti:

Giada ha detto...

Bellissimo City Hunter. L'ho visto un po' di tempo fa e l'avevo adorato... un grande Lee Min Ho.
Invece non vedo l'ora di vedere il gatto con gli stivali, spero di poterlo fare al più presto *__*.
La mia settimana è stata molto povera invece. Non ho letto niente e non ho visto nessun film. In compenso ho iniziato un nuovo drama, "Nice Guy", e sono già all'episodio 15 di 20. Drama bellissimo e tormentato che sono sicura mi accompagnerà anche dopo che l'avrò finito T__T.

Lara ha detto...

anche a me l'ultimo film di Ficarra e picone non mi è piaciuto granchè, invece di City Hunter conosco a memoria l'anime però non ho mai visto il drama. adoro hunter e kaori!!!

Matteo ha detto...

"Diario di un sopravvissuto agli zombie" è arrivato anche a me, ma devo ancora leggerlo, quindi non so dirti se abbia un finale aperto o meno.
Comunque fa parte di una trilogia, e ho visto sul sito della Multiplayer che i seguiti sono previsti per febbraio e maggio prossimi... mi fa piacere che non si debba attendere molto!
Ma... hai visto che bella l'edizione? Io adoro la carta usata per la cover, e poi anche la grafica interna :)

Riguardo la wishlist... sono un debole anch'io. 'sciamo stare, va :'D

SilviaLeggiamo ha detto...

@Giada
Nice Guy è la mia nuova droga *__*

@Lara
Mia cara, è pra che ti converti al mondo dei drama ^^

@Matteo
E' vero, l'edizione è davvero carinissima, sia esterna che interna, curata in ogni dettaglio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...