5 ottobre 2012

Anteprime Vicine e Lontane

Eccomi qui, con una delle mie solite carrellate di libri in arrivo!

Castelvecchi

L'impronta della Volpe di Moussa Konaté
20 Ottobre 2012
Trama: C’è un popolo con radici ben salde e tradizioni antichissime nel cuore del Mali: I Dogon. Vivono nella regione della falesia di Bandiagara, a sud del fiume Niger, in villaggi costruiti con il fango. In uno di questi villaggi tre ragazzi trovano la morte in circostanze particolari nel giro di poche ore. Tutti hanno visto ma nessuno sembra sapere niente. Il caso viene assegnato dalle autorità maliane al commissario Habib e l’ispettore Sosso.
La loro indagine è un’immersione completa nella vita dei Dogon: il paesaggio, i colori, i suoni, gli abiti, le maschere, i riti. Il tempo lì sembra essersi fermato; le credenze animistiche, i riti di divinazione e la magia hanno grande rilevanza. I due detective devono districarsi fra razionalità e credenza, scienza e tradizione. È sullo sfondo di una battaglia atavica fra interessi economici, spesso nascosti sotto il vago termine di progresso e autodeterminazione dei popoli, che questo giallo si dipana.
Insieme al comandante Habib, e grazie i suoi straordinari dialoghi con le autorità del luogo, intuiamo che la razionalità occidentale non può bastare, che dobbiamo essere disposti a rinunciare al giudizio e alle nostre sicurezze, per capire, sentire e accogliere una cultura antica e ancora per certi versi misteriosa come quella africana.

Nord Editore

Il Codice degli Innocenti di Adrian Dawson
Novembre 2012
Trama: Dopo tre anni senza avere notizie della figlia, il miliardario e genio degli scacchi Jack Bernstein scopre con orrore che l'aereo che la stava riportando a casa è precipitato. E, pochi giorni dopo, Jack riceve un misterioso messaggio da uno sconosciuto, che gli svela una verità sconcertante: quella tragedia non è stato un incidente, bensì un attentato organizzato proprio per eliminare sua figlia. E ora lui deve scoprire perché... 

Il Diario di Velluto Cremisi di Sarah Jio
Trama: Emily è affranta: dopo il licenziamento, ha pure scoperto che il marito la tradisce. Per lasciarsi tutto alle spalle, decide quindi di accettare l'invito della zia a trascorrere qualche tempo su un'isola al largo di Seattle, per ritrovare un po' di serenità. Ma, in quell'oasi di pace, ciò che Emily trova è un vecchio diario rivestito di velluto cremisi, scritto nel 1943 da una giovane donna il cui destino è indissolubilmente legato al suo...


Harlequin Mondadori

A Piedi Nudi nell'Erba di Susan Mallery
(Blackberry Island #1)

Ottobre, 20120
Trama: Una donna forte nasconde spesso insicurezze e ferite che la rendono inquieta. E non sempre tornare a casa significa conquistare la pace, soprattutto se lo scenario che ci accoglie è il più lontano possibile da quello che ci eravamo immaginati. Quando Michelle Sanderson arriva al Blackberry Island Inn per proseguire l'attività di Bed and Breakfast di sua madre, scopre che la casa è sotto ipoteca e ci vive anche la sua ex migliore amica, Carly Williams. Il suo primo istinto è cacciarla subito, ma le circostanze costringono le due donne a collaborare nella gestione dell'albergo. Tra scontri, incontri e ammissioni di colpa, Michelle avrà modo di fare i conti con se stessa, imparando a sentirsi di nuovo a casa, liberandosi dai fantasmi del passato per camminare ancora a piedi nudi nell'erba.

Fragili e Preziose di Megan Hart
Ottobre 20120
Trama: Fragili e preziose, le rose hanno bisogno di cura. Nel giardino di Gilly le rose non fioriscono mai, lei non ha tempo per loro né per sé, sovrastata dalle esigenze della famiglia, dai pianti dei figli, dalle aspettative degli altri che la soffocano lentamente, togliendole un po' d'aria ogni giorno. Ma nel momento in cui crede di non farcela più, si ritrova con un coltello alla gola. Il suo primo pensiero è che potrà avere un po' di tregua. Ora qualcuno dovrà salvare lei. Segregata in una casupola, con un rapitore sempre meno folle e sempre più umano, le ci vorrà molta forza per non dimenticare che quell'uomo è sull'orlo di un baratro, e che se non starà attenta potrebbe cadere insieme a lui, come una rosa nella neve.

Vittime del Peccato
un'indagine di Francesca Cahill

di Brenda Joyce
(Francesca Cahill/Deadly #1)
Ottobre, 2012

Trama: New York, 1902. Francesca Cahill ai tè con le dame dell'alta società preferisce combattere il crimine. Il suo talento di investigatrice la porta a indagare su alcune aggressioni avvenute a danno di giovani donne. Le prime due vittime sono sopravvissute, mentre per la terza si tratta di omicidio. Sembra proprio che per le strade di New York si aggiri un serial killer e Francesca non si fermerà finché non lo avrà trovato. Che cosa accomuna le vittime, oltre a essere giovani e irlandesi? Il tempo stringe. C'è un pazzo da catturare.
Polillo

Dormi Bene, Amore Mio di




Piemme

Il Bello delle Amiche di Amy Silver
Ottobre, 2012
Trama: Visto da fuori, sembrerebbe impossibile trovare un gruppo peggio assortito. Chloe: avvocato in carriera, cinica e spregiudicata. Olivia: romantica fidanzata che a un passo dall'altare si scopre sposa riluttante. E Bea che, troppo indaffarata a fare la mamma e a gestire il caffè in cui serve specialità italiane, nemmeno si accorge delle gentilezze del suo vicino giardiniere. Ma nel calore del caffè, dove le tre si incontrano, è naturale cedere alle confidenze come a un peccato di gola. E così, tra una cocente delusione d'amore, un'invasione di suoceri a Natale e il dolore per una perdita mai superata, le tre ragazze riusciranno a vincere le reciproche diffidenze e a legarsi contro ogni aspettativa. Del resto, il bello di un'amica vera è che non deve essere per forza uguale a te.

Cacciatori di Stelle Cadenti
di Gin Phillips
Novembre, 2012
Trama: Quando suo fratello Scott è mancato in un incidente d'auto, Ren aveva solo dodici anni. Eppure, da allora, non ha mai smesso di sentirlo accanto, di parlargli. Di vederlo. Col tempo, diventata archeologa, si accorge di avvertire intorno a sé altre presenze: anime di quei mondi scomparsi che lei cerca di riportare alla luce. Sono voci e visioni che la guidano nelle sue ricerche, ma che insieme la allontanano dalla vita vissuta. Ecco perché è sempre così distaccata, chiusa in se stessa. Fino a quando arriva l'incontro del destino, quello in cui la stessa Ren scorge la possibilità e la tentazione di un amore vero. Capirà che c'è solo un modo per non perderlo: staccarsi dai fantasmi del passato e vivere nel presente.


Non Tornerai Mai Più di Hans Koppel
Ottobre, 2012
Trama: Venerdì sera. In una città del sud della Svezia, una donna di ritorno dal lavoro viene fermata da un'auto. A bordo, una coppia che lei conosceva in gioventù, quando viveva a Stoccolma. Come rifiutare il passaggio che i due le offrono? Così la donna, Ylia, accetta. È l'inizio di una discesa all'inferno. Quando Ylia si sveglia, dopo essere stata tramortita, si ritrova in una cantina a pochi metri da casa sua, dove la coppia la sottopone a sevizie di ogni tipo. Mentre il marito si interroga sulla sua scomparsa, coinvolgendo inutilmente la polizia, i due infliggono alla donna la tortura peggiore: tramite una telecamera puntata sul giardino di casa sua, Ylia può vedere il marito e la figlia di sette anni, sconvolti... 
Codex ha riscosso molto successo,
Konatè e i gialli africani vorrei conoscerli,
e Dormi Bene Amore Mio è già in wish list!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...