30 gennaio 2012

Opinione su TEMPEST di Julie Cross

Il 3 Novembre è uscito per la Fanucci Editore Tempest di Julie Cross, un romanzo che ha come tema... i viaggi nel tempo, ma soprattutto un libro che mantiene le promesse e si fa amare! Tempest è originale, innovativo e intrigante... e adesso vogliamo il seguito!


Tempest di Julie Cross
Fanucci Editore, 2011
Pagine 384
Prezzo € 9,90



Un viaggio mozzafiato in una New York surreale,
tra presente e futuro, dove nulla è come sembra
e le coincidenze del passato
possono diventare i nodi irrisolti
del presente.


Trama: Manhattan, 2009. Il diciannovenne Jackson Meyer è dotato della facoltà di viaggiare nel tempo. Una mattina, due uomini fanno irruzione nella camera della sua fidanzata Holly e le sparano; Jackson assiste impotente alla scena e, in preda al panico, salta nel tempo, ma si ritrova bloccato nel 2007, senza più riuscire a tornare nel presente. Così decide di rivivere il passato per cambiarlo, in modo che Holly non sia più in pericolo. Tornando ancora più indietro negli anni, Jackson scopre importanti segreti su di sé e la sua famiglia: le persone che ritiene più vicine sono in realtà pericolosamente diverse da quello che sembrano... Ma non è tutto: Jackson effettua due viaggi in un futuro non meglio precisato, in cui una misteriosa bambina di nome Emily gli mostra una New York totalmente devastata, mentre Manhattan sembra galleggiare in una dimensione surreale e perfetta. Jackson sarà costretto a prendere decisioni sconvolgenti che potranno compromettere per sempre la sua vita e quella di chi ama profondamente...

Opinione a cura di Giada
Nonostante un inizio un po' frettoloso, ho adorato questo romanzo!
Le prime pagine mi hanno lasciata un po' perplessa. Mi sembrava tutto troppo veloce, poche spiegazioni, nessuna introduzione. Per Jackson i viaggi nel tempo sono solo un gioco, una bella avventura da condividire con il suo amico Adam.
Ma ben presto le cose cambiano. Nel momento un cui la sua vita viene sconvolta da un tragico evento e lui si ritrova catapultato all'improvviso nel passato, senza possibilità di tornare nel presente, la storia prende un'altra piega. Il tempo dei giochi è finito e Jackson inizia la sua vera avventura. Gli ostacoli che dovrà affrontare, i tormenti interori e l'angoscia di non poter cambiare il passato lo faranno maturare.
In poco tempo ti ritrovi talmente dentro la storia, da non riuscire più a staccarti dal romanzo. Capitolo dopo capitolo nuovi intrighi e complotti di ogni genere porteranno Jackson a scoprire una realtà sconvolgente. Ma tante domande non hanno ancora una risposta e la ricerca della verità porterà Jackson a prendere una difficile decisione.
E se all'inizio il fatto che la storia fosse raccontata dal punto di vista di un ragazzo mi ha lasciato un po' perplessa, alla fine mi sono dovuta ricredere.
In Jackson non c'è sicuramente niente di femminile, ma le sue emozioni sono così vere e "reali" che è riuscito a conquistarmi.
Avrei dato un voto pieno ma ci sono alcuni errori nella narrazione, e delle incongruenze temporali. Non so se la colpa sia dell'autrice (ma ne dubito fortemente) o della traduzione...
In ogni caso... consigliatissimo!

Nota: TEMPEST è il primo romanzo di una trilogia in corso di pubblicazione in Francia, Germania, Regno Unito, Portogallo, Russia e Thailandia.
La casa di produzione Smmit Entertainment, che ha prodotto la saga di Twilight, ne ha già acquistato i diritti cinematografici. 

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo voglio leggere! Ma nella mia piccola libreria del quartiere non l'avevano. Mi sa che lo ordino su internet
Sarah

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...