25 gennaio 2013

Speciale Agatha Christie: Dieci Piccoli Indiani al Cinema

Penso che tutti conoscano anche sommariamente la trama di Dieci Piccoli Indiani: dieci persone che non si conoscono tra loro vengono invitate da un misterioso uomo a trascorrere un fine settimana su un'isola e poco alla volta moriranno tutte...
Rispetto a tantissimi grandi classici dove le trasposizioni cinematografiche si sprecano, le pellicole di Dieci Piccoli Indiani non sono un numero spropositato e molti film sono solo liberamente ispirati all'opera della Christie. Purtroppo però nessun lungometraggio ha voluto riportare sul grande schermo il reale significato del libro (qui la recensione), e il finale è stato sempre modificato. Posso dire no comment? Ok, l'ho già detto...



10 Piccoli Indiani
Anno: 1945
Paese: U.S.A.
Regia: Rene' Clair
Cast: Barry Fitzgerald, Walter Huston
Durata: 97''

Il primo film realizzato nel 1945 è senza dubbio il più fedele al romanzo, se non fosse per un inutile e incomprensibile finale buonista che stravolge tutto.  E' evidente che la cara Hollywood aveva chiare esigenze di mercato in quegli anni (e mica solo in quegli anni) e preferì smorzare il dramma inserendoci la solita morale su quant'è bello e importante fidarsi l'uno dell'altro.
Purtroppo non posso far altro che dispiacermi, soprattutto perchè il film è un buon film, ma modificare un finale a mio parere significa snaturare un romanzo e non rispettare l'opera d'ingegno di un autore. La Christie non sfocia mai in un pessimismo cronico, nei suoi libri il colpevole viene sempre smascherato, la giustizia trionfa, e in fondo anche in Dieci Piccoli Indiani è così, senza bisogno di etichettare per forza ogni singolo personaggio con un banale "buono" o "cattivo". L'animo umano è molto più complesso e difficilmente rientra in due categorie così all'opposto. Insomma non mi è facile spiegare la dinamica del film rispetto a quella del romanzo perchè dovrei rivelarvi l'epilogo, ma come avrete letto nella recensione, il genio della Christie, sta proprio in quelle ultime pagine. Modificarle significa rendere "un grande giallo", "un giallo come tanti".
voto: 7,5/10



10 Piccoli Indiani
Anno: 1965
Paese: U.S.A.
Regia: George Pollock
Cast: Hugh O'Brian, Shirley Eaton, Fabian
Durata: 92''

Con il film di Pollock iniziano i cambiamenti sull'ambientazione. Cambiamenti che non si fermeranno più, e vi assicuro che in seguito i registi supereranno i confini della realtà. Questa volta non siamo più su un'isola come nel romanzo, ma in montagna (in cima a una montagna per la precisione, e ovviamente isolati dal mondo!), ma per il resto il film prosegue in modo abbastanza lineare. Solito finale personalizzato, solito buonismo, e *rullo di tamburi* questa volta c'è anche la storia d'amore! Vi mancava eh?!
voto: 5/10



...E poi non ne rimase nessuno
Anno: 1974
Paese: Italia, Francia, Germania, Spagna.
Regia: Peter Collinson
Cast: Charles Aznavour, Maria Rohm, Adolfo Celi, Stéphane Audran
Durata: 98''

Dopo l'isola e la montagna, sbarchiamo in Iran! Siamo in un sontuoso palazzo persiano (un hotel mi pare) e come al solito il film punta tutto sulla suspense e la tensione dimenticandosi del senso etico e morale del romanzo. Ma perchè? Perchèèè?!?!?  Buona l'interpretazione del cast, ma i dialoghi lasciano di stucco. Sono praticamente gli stessi del film di Pollock. O_O
voto: 6,5/10



Invito a Cena con Delitto
Anno: 1976
Paese: USA.
Regia: Robert Moore
Cast: Peter Falk, Alec Guinness, Truman Capote, Peter Sellers, David Niven, Maggie Smith
Durata: 94''

Invito a Cena con Delitto è il primo film satira ispirato a Dieci Piccoli Indiani e la cosa originale è che non solo strizza l'occhio a detective famosi, ma rifa il verso direttamente a Poirot e Miss Marple. In questo caso le differenze e le snaturazioni sono ben accette e comprensibili, e i sette finali diversi anche se cervolletici divertono un sacco!
voto: 8/10



Dieci Piccoli Indiani
Anno: 1989
Paese: USA.
Regia: Alan Birkinshaw
Cast: Donald Pleasence, Frank Stallone, Sarah Maur Thorp, Brenda Vaccaro
Durata: 98''

Isola... montagna, Iran... e adesso? Addesso, evvai di Africa O_O
Ormai è chiaro, quando vogliono fare un film su Dieci Piccoli Indiani, pensano bene di ricreare un nuovo habitat, più o meno ostile, ma che abbia quanto meno i presupposti per inquietare, e il gioco è fatto. Questa volta però non ci riescono. Personalmente non ho gradito la savana al posto della villa, e tanto meno le tende da accampamento al posto delle lussuose stanze, e avrei potuto chiudere un occhio se almeno questa volta il finale fosse stato rispettato... ma no! Anche in questo caso un epilogo che con il romanzo non ha nulla a che vedere, tensione ai minimi storici e una locandina che più che un thriller ricorda un film western.
voto: 5/10



Identity
Anno: 2003
Paese: USA.
Regia: James Mangold
Cast: John Cusack, Ray Liotta, Amanda Peet, Alfred Molina, Clea DuVall
Durata: 90''

Sono dell'idea che un film tratto da un romanzo per avere successo deve riproporlo fedelmente o rimaneggiarlo completamente.
Probabilmente guardando Identity non è nemmeno immediato il collegamento a Dieci Piccoli Indiani, ma dopo una breve riflessione capirete che nonostante la libertà di azione che si è presa il regista, il messaggio del libro della Christie, è in questo caso più veritiero che mai. Non aggiungo altro. Grande regia. Grande sceneggiatura. Grande prova del cast.
voto: 9/10



Nella Mente del Serial Killer
Anno: 2004
Paese: USA.
Regia: Renny Harlin
Cast: Eion Bailey, Val Kilmer, Christian Slater
Durata: 102''

Nella Mente di un Serial Killer mi manca all'appello e sinceramente a meno che qualcuno non mi convinca a vederlo (ma deve proprio essere convincente) credo che continuerò a vivere nell'ignoranza. Questa volta quello che dovrebbe essere un giallo psicologico e un dramma umano, si trasforma in un thriller all'ultima "trappola mortale", e i segreti da portare a galla avranno tutti a che fare con l'FBI.
La scena finalmente si risposta su un'isola, ma se non fosse per questo piccolo elemento l'avremmo capito che si ispirava a Dieci Piccoli Indiani? Boh...
voto: n/d

E voi in che rapporti siete
coi film tratti da Dieci Piccoli Indiani?

2 commenti:

daydream ha detto...

Ho sempre sentito parlare del libro (beh è un classico come si può non averne mai sentito parlare? LOL) però non l'ho mai letto... ci voglio fare un pensiero é.é

Ale25 ha detto...

Di solito non guardo i film tratti dai libri e viceversa, perchè ho sempre paura di restare delusa dal confronto. Però Invito a cena con il delitto l'avevo visto tanti anni fa, perchè mi sembrava diverso. Infatti, il film è divertente e poi Peter Sellers e David Niven li ho trovati molto comici.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...