11 aprile 2012

Cosa mi sono perso... #4


Cosa mi sono perso... ma posso sempre rimediare. Rubrica a scadenza casuale che propone titoli che hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico e andrebbero assolutamenti letti!

VANGO - tra cielo e terra
di Timothée De Fombelle

San Paolo Edizioni, 2011
Collana Narrativa Ragazzi
Pagine 424
Prezzo € 18,00

Trama: Parigi 1934, sagrato di Notre-Dame.
Vango è disteso a terra con altri uomini vestiti di bianco, pronto a diventare sacerdote. Ma la cerimonia non può continuare perché qualcuno lo sta cercando: una ragazza dagli occhi verdi, la polizia, un uomo dal volto di cera. Vango non sa chi lo minaccia e perché, ma sa che il suo destino è la fuga. Così si arrampica sulle guglie della cattedrale, e sparisce nel nulla. Per tutta la vita si è nascosto da una minaccia senza nome. È stato costretto ad abbandonare le persone che amava per mettersi in salvo. La donna che lo ha cresciuto come una madre, Mademoiselle, gli ha sempre tenuto nascosto il suo passato e le circostanze misteriose in cui sono morti i suoi genitori. Vango è russo, o forse francese, ma ha trascorso l'infanzia nelle isole Eolie. Parla cinque lingue ma non appartiene a nessun luogo. Qua e là  per il mondo ha amici pronti a rischiare la vita per lui: i monaci dell'isola misteriosa, Hugo Eckener, il comandante del Graf Zeppelin, la Talpa, che vive di notte sui tetti di Parigi, e soprattutto Ethel, affascinante ragazza scozzese che non ha paura di nulla. Ma ogni volta che Vango sembra finalmente al sicuro, il pericolo ritorna sotto le sembianze della Gestapo o dei servizi segreti russi, della polizia francese o di una banda criminale. In una corsa disperata attraverso l'Europa, Vango cerca di sfuggire agli inseguitori e di scoprire i segreti che avvolgono la sua storia.

Avventura, mistero, amore e intrighi:
il nuovo grande romanzo di Timothée de Fombelle.

Sono convinta che questo romanzo passato un po' in sordina meriti una possibilità. Primo titolo di una serie che in Francia ha riscosso grande successo, Vango mescola azione e storia, amori e intrighi, ed è stato paragonato addirittura a Hugo Cabret di Selznick. Per quanto mi riguarda è già in wish list!

la serie
Vango 1 - Entre ciel et terre - vango, tra Cielo e terra
Vango 2 - Un prince sans royaume

2 commenti:

Luigi87 ha detto...

titolo molto interessante..trama curiosa

Laura Mint ha detto...

Esattamente il genere di romanzo che mi piace! Bella la recensione!
Mi fa sempre piacere ricevere tue visite, se ti va passa da me, ci terrei a conoscere la tua opinione su un post che ho appena pubblicato!
A presto
Laura

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...