30 marzo 2012

Anteprima MEMENTO I SOPRAVVISSUTI di Julianna Baggott

cover italiana
Uscirà a Maggio, per la Giano Editore, il primo capitolo della saga post apocalittica più attesa degli ultimi anni.
La Fox 2000 Pictures ha già comprato i diritti della trilogia per il grande schermo, battendo l’offerta della DreamWorks, e ha affidato la produzione a Karen Rosenfelt (La Saga di Twilight, Il diavolo veste Prada, Io & Marley). Indicato sul famoso sito Moviefone come la prossima serie che da libro arriverà sul grande schermo con la stessa forza di Harry Potter.
I più grandi gruppi editoriali americani si sono contesi i diritti per la pubblicazione. L’asta è stata vinta dalla Grand Central Books per un milione di dollari a titolo.
I diritti sono stati venduti ai più importanti gruppi editoriali del mondo. Siete pronti? Presto sarà il memento...

IL MONDO È STATO DISTRUTTO
E LA POPOLAZIONE È STATA DIVISA:
ALL’INTERNO DELLA CUPOLA
GLI ESSERI UMANI SONO PURI, PROTETTI;
ALL'ESTERNO SI LOTTA PER SOPRAVVIVERE, OGNI SINGOLO GIORNO...

MEMENTO - I SOPRAVVISSUTI
di Julianna Baggott
Cover Americana

Trailer




Recensione del New York Times

In un futuro non specificato, una serie di detonazioni ha quasi distrutto il mondo. Pochi sopravvissuti hanno trovato rifugio nella Sfera, una cupola tecnologicamente sofisticata, progettata per resistere ai disastri ambientali. Chi è rimasto fuori non è stato così fortunato. L'intensità delle esplosioni non solo ha devastato il paesaggio, ma ha cambiato per sempre i sopravvissuti, i cui corpi hanno subìto un processo di fusione con gli animali, con gli oggetti e con la terra […] Al posto di una gamba un ragazzo ha un cane e ha "imparato a camminare all’unisono, a passo rapido, leggermente claudicante." Un altro ha diversi uccelli fusi alla schiena, le ali che si muovono sotto la camicia.
Alcune tipologie di esseri umani sono diventate così comuni da essere classificate: “I Groupies”, ad esempio, ubriachi e viziosi, sono stati fusi in un unico corpo massiccio, mentre “le Bestie” sono metà uomo, metà animale. “I Polverosi” non hanno più molto degli esseri umani: sono mostri fusi con rocce e detriti che sbucano dal suolo come mine terrestri capaci di dilaniare qualsiasi creatura capiti loro a tiro.
Pressia è una bellissima sopravvissuta dagli occhi a mandorla che vive con il nonno nel suo fatiscente negozio da barbiere. Le Detonazioni l’hanno colpita quando aveva solo 6 anni, uccidendo la madre giapponese, e ora, oltre alla cicatrice a mezzaluna vicino all'occhio sinistro, ha una testa di bambola al posto della mano destra. Tra pochi giorni cade il suo sedicesimo compleanno, trascorso il quale sarà reclutata dalla ORS - l'organizzazione di ricerca e soccorso ufficialmente istituita per aiutare i sopravvissuti, in realtà una forza paramilitare che terrorizza la città devastata. La costringeranno a dimenticare come si fa a leggere e scrivere e verrà addestrata come killer o, se le sue deformazioni saranno considerate troppo debilitanti, utilizzata come bersaglio umano. Suo nonno ha costruito un passaggio segreto in un armadio della bottega da barbiere attraverso il quale scappare quando l'ORS verrà a reclamarla. Ma dove fuggire? Si dice vi sia una rete sotterranea costruita per i fuggitivi, ma non ci sono prove certe della sua esistenza. Nella distopia post-apocalittica di MEMENTO - il primo libro di una trilogia - nessuno torna mai indietro.
Allo stesso tempo, anche la vita all’interno della Sfera ha le sue restrizioni. Gli abitanti più giovani, chiamati “Puri” grazie al loro corpo incontaminato, sono sottoposti ad una serie di "test" ideati per migliorare le capacità fisiche e reprimere i comportamenti potenzialmente ribelli. Partridge, pur essendo il figlio del principale architetto della Sfera, non accetta simili imposizioni. Oppresso dal regime claustrofobico e dall’atteggiamento distante e freddo del padre e segnato dalla perdita del fratello, si convince che sua madre, che ha sempre creduto morta, possa essere ancora viva all'esterno della Sfera. Determinato a trovarla, progetta la fuga. Una volta fuori dalla Sfera incontra Pressia, che lo salva dall’attacco dei Groupies, e così i due ragazzi decidono di unire le forze.

Il produttore di Twilight ha già comprato i diritti di Memento per farne un film, e il perché non è difficile capire. Il mondo post-apocalittico della Baggott troverebbe nella finzione cinematografica la sua completa realizzazione […] I corpi fusi e deformati, ciò che l'elite della Sfera chiama gli “sventurati", sono piccole e agghiaccianti opere d'arte… imperdibili per la magia tecnologica del CGI e del 3-D […]

I grandi romanzi distopici prendono spunto da elementi inquietanti della società contemporanea proiettati in un futuro sinistro […] MEMENTO è un’opera post-apocalittica che deve tanto alla fantascienza quanto alla fiaba e al mito. Il risultato è un avvincente romanzo d’avventura… così ricco di immagini da risultare sorprendente e indimenticabile al tempo stesso.

Clare Clark, autrice di tre romanzi, tra cui, l’ultimo, Savage Lands

3 commenti:

Luigi87 ha detto...

interessante per chi ama il genere

Isabella Ciampa Author ha detto...

Io l'ho letto una copia ARC a Dicembre e devo dire che è davvero in libro che merita e fa pensare. Sono felice lo pubblichino subito qui in Italia :)

Giada ha detto...

Ok, devo leggerlo. La storia è così inquietante che solo la recensione del New York Times è riuscita a farmi venire i brividi. Una protagonista con una bambola al posto della mano? Di sicuro l'autrice ha una fervida immaginazione. Ho già l'ansia *__*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...